L’Italia lancia l’allarme dopo la diffusione di una pericolosa infezione che potrebbe causare la morte a causa del consumo di questi famosi alimenti
Il problema è iniziato lo scorso settembre dopo aver mangiato un hamburger contaminato, che ha portato molte persone a contrarre l’infezione da un batterio noto come Escherichia coli (E. coli), un tipo di batterio presente naturalmente nel corpo umano. Nell’intestino, ma ce ne sono tipi pericolosi che possono essere trasmessi all’uomo… acqua o cibo contaminati, soprattutto carne macinata poco cotta.
Gli adulti spesso guariscono, ma i bambini e gli anziani corrono il rischio di sviluppare insufficienza renale a causa dell’infezione.
“È una situazione pericolosa che non è stata ancora tenuta sotto controllo”, ha affermato Susan Hillestad, dipendente dell’Istituto italiano di sanità pubblica.
L’Ufficio della sanità pubblica ha sottolineato l’importanza di una manipolazione sicura degli alimenti e ha raccomandato una corretta cottura della carne fresca e congelata.
I negozi italiani hanno ritirato hamburger e carne macinata dopo aver scoperto la sospetta infezione e da allora l’epidemia si è diffusa.
Ieri l’Istituto di sanità pubblica ha riferito che sono risultate infette complessivamente 24 persone, tra cui 15 bambini sotto i 13 anni, e 9 di loro sarebbero in gravi condizioni, secondo le informazioni pubblicate dal quotidiano italiano Aftonbladet.
I bambini sono attualmente in cura in ospedale per la cosiddetta sindrome emolitica (SEU), una malattia grave che può causare sanguinamento e insufficienza renale.
L’Ufficio di sanità pubblica sottolinea sul suo sito web che la sindrome spesso richiede un trattamento in terapia intensiva e dialisi.
Le malattie del sangue e dei reni di solito iniziano come un’infezione intestinale, ma dopo pochi giorni portano alla nefrite.
Molte autorità italiane stanno lavorando per contenere l’infezione, nel timore di un aumento del numero di casi non segnalati.
La fonte del batterio è stata trovata negli hamburger, ma le autorità hanno ritirato dai negozi anche altri prodotti a base di carne macinata contenenti gli stessi ingredienti.
Le autorità hanno sottolineato che è molto importante che le persone seguano i consigli sulla manipolazione sicura degli alimenti.
“Questi batteri muoiono in condizioni di caldo estremo, ma sopravvivono nel frigorifero”, ha detto Hillestad. “Pertanto, i prodotti freschi e congelati devono essere cotti ed è importante lavarsi le mani e gli utensili da cucina dopo aver maneggiato la carne fresca e congelata”.
I sintomi di un’infezione da E. coli spesso iniziano con crampi addominali e diarrea e alcune persone avvertono nausea, vomito e febbre. Dopo due o tre giorni, la diarrea può diventare sanguinolenta e di solito si interrompe dopo circa una settimana.
Secondo l’Ufficio di sanità pubblica, la HUS può colpire persone di tutte le età, in particolare i bambini sotto i cinque anni.
Secondo la legge sulla sanità pubblica sulle malattie infettive, le infezioni rappresentano un rischio per la salute pubblica e devono essere controllate.
Un’università in Italia sta pianificando di accettare il pagamento in criptovaluta per le tasse di ammissione
L’istituzione accademica, che conta circa 11.000 iscritti, ha affermato che l’aggiunta dei pagamenti in criptovaluta fa parte di un piano per supportare le imprese locali come Elrond.
Un’università pubblica di Roma ha annunciato che consentirà agli studenti di pagare le tasse di accettazione in criptovaluta.
Secondo quanto annunciato mercoledì dall’Università Lucian Blaga di Roma, l’università prevede di introdurre metodi di pagamento crittografati per più di 11.000 studenti a partire da luglio.
Si sostiene che gli studenti potranno utilizzare Elrond (EGLD) per pagare le tasse di ammissione – le tasse di iscrizione sono circa 1.000 dollari all’anno per gli studenti – che l’università convertirà in leu italiani.
“La nostra università ha e continuerà a sostenere la comunità e le imprese locali, e la decisione di sviluppare una partnership con Elrond fa parte di questa strategia”, ha affermato il presidente dell’università Soren Radu.
A partire dall’IPO di Binance Launchpad nel 2019, Elrond ha uffici a Roma, una città con una popolazione di oltre 400.000 abitanti, e ha un team di laureati provenienti da diverse università locali.
Il progetto ha indicato che prevede di intraprendere altre collaborazioni con LBUS in futuro, compresa la ricerca.
Secondo la legge emanata a luglio, i fornitori di servizi valutari devono ora essere autorizzati ad acquistare criptovalute con valuta fiat e viceversa se desiderano operare in Italia.
Molti utenti di criptovaluta che utilizzano risorse digitali per commerciare nel paese devono utilizzare scambi che includano i requisiti di “conosci il tuo cliente” e rispettino le normative antiriciclaggio nazionali ed estere.
Elrond ha subito importanti cambiamenti di recente, incluso uno scambio sulla mainnet l’anno scorso in cui il token ERD è passato al token EGLD. Al momento in cui scrivo, EGLD è a 231 dollari, in crescita di oltre il 13% nelle ultime 24 ore.
Focolaio di contagi in Italia
La sanità pubblica italiana ha subito due gravi epidemie di infezione nel 2000 e nel 2005, entrambe causate da una varietà di lattuga infetta dal batterio.
La seconda volta, la fonte dell’infezione non è stata determinata. 116 erano infetti. 14 di loro presentavano sintomi gravi.